Teatro alla Scala – La Fanciulla del West – di Giacomo Puccini

 Teatro alla Scala ­ La Fanciulla del West ­ di Giacomo Puccini.

La-fille-du-Far-WestRobert Carsen est un metteur en scène de la plus haute qualité. Quand il réalise un spectacle il faut toujours s’attendre à des résultats magnifiques. Même dans ce cas, le monde de l’opéra s’ouvre à des qualités visuelles splendides. Il y a quand même à considérer le rapport entre le spectacle en question et les idées, la volonté, les intentions de l’Auteur, les raisons de la musique. Tout cela à travers la médiation du chef de l’orchestre qui reste tout compte fait celui qui représente l’Auteur et qui doit rendre compte, pour le bien et pour le mal, à Lui et au public.

Cet opéra date de 1910 et se trouve donc à devoir imposer sa présence, sa tradition dans un monde en train de changer.. De la société du 19e siècle il fallait passer à celle du 20e.Tout change et l’opéra aussi doit faire les comptes avec le monde nouveau. Il faut de toute façon représenter notre spectacle selon des règles antiques et nouvelles à la fois. Cette production de La Fille du Far West représente bien la délicatesse de ce passage à un monde nouveau: avec des moyens anciens, des techniques anciennes. Giacomo Puccini connaissait trop bien son métier pour imaginer le nouvel art auquel il s’adonnait sans vouloir changer les données de sa tradition. Il s’est consàcré à la recherche et a trouvé ce qu’ il voulait.

Riccardo Chailly a chéri sa Fille du Far West avec un grand amour pour Puccini, mais à notre avis il a exagéré. Surtout au troisième acte il nous a laissé l’impression d’ avoir poussé la musique plutôt vers la bande sonore d’un film que vers le point de rencontre de l’opéra avec le monde nouveau que Puccini voulait. Les volumes de l’orchestre sont poussés vers des limites extrêmes et les chanteurs qui sont très bien mais qui ne sont pas exceptionnels sur le plan de leur nature vocale, laissent sentir la fatigue et l’effort.

L’ orchestre de Chailly est très attentif aux détails et enrichit l’impression de précision de la lecture de cette partition. Le public est très sensible à cette expression moderne et apprécie une atmosphère à laquelle il est habitué depuis un siècle. Il reste à lui rendre clair où on écoute Puccini et où on trouve notre monde (du XXe s.). Les choeurs et leur chef Bruno Casoni, avec la foule des personnages non­protagonistes, sont aussi très, très bien.

Les décors de Robert Carsen et Luis Carvalho sont très très bien, comme sont très corrects les costumes de Petra Reinhardt, et les lumières de Robert Carsen et Peter Van Praet, qui sont tout naturellement magnifiques.

Sur les planches une foule de personnages: Carlo Bosi, Gabriele Sagona, Alessandro Luongo, Marco Ciaponi, Gianluca Breda, Costantino Finucci, Emanuele Giannino, Krystian Adam, Francesco Verna, Romano Dal Zovo, Alessandro Spina, Alessandra Visentin, Davide Fersini, Leonardo Galeazzi, Francesco Castoro.

Elle, la Fille, c’est Barbara Haveman, soprano dramatique en lutte avec l’orchestre déchainé, capable de s’y imposer, belle voix pleine même si non exceptionnelle. Roberto Aronica ténor très attentif, à la poursuite des notes extrêmes, toujours gagnant sa bataille. Magnifique Claudio Sgura dans le rôle du chérif, dans le personnage le plus humain, plein de défauts et à la fois émouvant pour ses sentiments..

Final glorieux pour un public plein d’enthousiasme, pour une fois parfaitement à son aise dans le monde l’Opéra qui n’est plus “antique”, qui correspond absolument à son époque. Applaudissements très chaleureux.

Giuseppe Pintorno

Teatro alla Scala ­ La Fanciulla del West ­ di Giacomo Puccini.

Robert Carsen è un regista della più alta qualità: quando realizza uno spettacolo bisogna sempre aspettarsi dei risultati magnifici. Anche in questo caso il mondo dell’opera si apre a delle qualità visive splendide. Bisogna tuttavia considerare il rapporto tra lo spettacolo in argomento e le idee, la volontà, le intenzioni dell’Autore, le ragioni della musica. Tutto questo attraverso la mediazione del direttore d’orchestra che resta ad ogni buon conto colui che rappresenta l’Autore e che deve rendere conto, per il bene e per il male, a Lui e al pubblico.

Quest’opera data del 1910 e si trova dunque a dover imporre la sua presenza, la sua tradizione, in un mondo che sta cambiando… Dalla società del XIX secolo bisognava passare a quella del XX. Tutto cambia e anche l’opera deve fare i conti col mondo nuovo. Bisogna in ogni caso rappresentare il nostro spettacolo secondo delle regole antiche e nuove contemporaneamente. Questa produzione della Fanciulla del West ben rappresenta la delicatezza di questo passaggio a un mondo nuovo con mezzi “antichi”, tecniche “antiche”. Giacomo Puccini conosceva troppo bene il suo mestiere per immaginare la “nuova” arte alla quale si dava senza voler cambiare i dati della tradizione. E si è dedicato alla ricerca e ha trovato ciò che voleva. Riccardo Chailly ha amato la “sua” Fanciulla del West con un grande amore per Puccini, ma a nostro avviso ha esagerato. Soprattutto al terzo atto ci ha lasciato l’impressione di aver spinto la musica piuttosto verso la colonna

sonora di un film che verso il punto di incontro dell’opera con il mondo nuovo che Puccini voleva.
Riccardo Chailly ha amato la “sua” Fanciulla con un grande amore per Puccini, ma a nostro avviso ha esagerato. Soprattutto al terzo atto ci ha lasciato l’impressione di aver spinto la musica piuttosto verso la colonna sonora di un film che non verso il punto di incontro dell’opera con il mondo nuovo che Puccini voleva.

I volumi dell’orchestra sono spinti verso i limiti estremi e i cantanti, che sono molto buoni ma non eccezionali sul piano della loro natura vocale, lasciano sentire la fatica e lo sforzo. L’orchestra di Chailly è molto attenta ai dettagli e arricchisce l’impressione di precisione nella lettura di questa partitura. Il pubblico è molto sensibile a questa espressione moderna ed apprezza un’atmosfera alla quale è abituato da un secolo. Resta da fargli distinguere dove si ascolta Puccini e dove si impone il nostro mondo (del XX secolo).

I cori e il loro direttore Bruno Casoni, con la folla dei personaggi non­protagonisti, sono pure molto validi. Le scene di Robert Carsen e Luis Carvalho sono pure magnifiche, molto buoni i costumi di Petra Reinhardt, e le luci di Robert Carsen e Peter van Wright sono semplicemente magnifiche.

Sulla scena una folla di personaggi: Carlo Bosi, Gabriele Sagona, Alessandro Luongo, Marco Ciaponi, Gianluca Breda, Costantino Finucci, Emanuele Giannino, Krystian Adam, Francesco Verna, Romano Dal Zovo, Alessandro Spina, Alessandra Visentin, Davide Fersini, Leonardo Galeazzi, Francesco Castoro. Lei, la Fanciulla, è Barbara Haveman, soprano drammatico in lotta con l’orchestra scatenata, capace di imporsi, bella voce piena anche se non eccezionale. Roberto Aronica, tenore molto attento alla ricerca delle note estreme e che vince sempre la sua battaglia. Magnifico Claudio scura nel ruolo dello sceriffo, nel personaggio più umano, pieno di difetti e contemporaneamente commovente per i suoi sentimenti.

Finale glorioso per un pubblico pieno d’entusiasmo, per una volta perfettamente a proprio agio nel mondo dell’opera, che non è più “antico”, che corrisponde assolutamente alla sua epoca. Applausi calorosissimi.

Giuseppe Pintorno

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